Numero verde: 800.27.00.28

Aste immobiliari: ecco quando non puoi vincerle

Qual è il concorrente, secondo il tuo punto di vista, che bisogna temere maggiormente quando si affronta un’asta?Come ben sai, quando si affronta un’asta ci sono diversi pretendenti, diverse persone che partecipano a questa gara e ci sono dei concorrenti che noi, investitori immobiliari, dobbiamo temere maggiormente rispetto ad altri.

Posso dirti, per esperienza personale, che ho partecipato a molte aste, soprattutto in passato, quando partecipavo per acquistare immobili; in questo periodo molto meno perché ci sono diverse persone che partecipano e per me non è diventato più interessante questo tipo di acquisto. In passato, invece, le frequentavo molto, tanto è vero che avevo aperto anche un’azienda, qui a Torino, che dava consulenze in asta, quindi proprio una struttura su strada che seguiva le persone interessate all’acquisto di questa tipologia di immobile. Lì ho avuto modo di farmi una grande esperienza perché oltre alle operazioni che facevo direttamente, accompagnavo anche i clienti e quindi questo mi ha permesso di vivere molte esperienze di questo tipo.

L’asta crea delle situazioni particolari: ti posso dire che ho visto delle persone veramente farsi la guerra quasi per puntiglio personale, non tanto per il valore dell’immobile, perché diciamo che chi va ad acquistare un immobile all’asta non sempre ha un conto economico e una strategia. Questo, naturalmente, lo hanno i professionisti, gli investitori come noi, ma chi invece compra per se stesso non ha problemi, quindi a volte si fanno la guerra a botte di rilanci che possono essere veramente importanti, anche di 5-10 mila euro e spesso non si rendono conto che arrivano a pagare l’immobile molto più di quanto vale.

In asta puoi trovare diversi concorrenti: se è un investitore immobiliare come te grosse problematiche non ci sono, più o meno il conto economico sarà analogo al tuo, quindi le cifre saranno simili e bisognerà capire quanto uno vuole spingersi oltre, però per quanto riguarda il cliente più difficile, il pretendente che sicuramente ti batterà ogni volta che lo incontrerai è la persona che acquista l’immobile per andare a viverci. Cerco di spiegarmi meglio: chi compra un immobile e fa un acquisto una volta ogni tanto e fa un acquisto perché magari ha dei fattori determinanti anche personali, faccio l’esempio della signora Maria. Se la signora Maria ha un immobile e sullo stesso pianerottolo c’è un immobile all’asta, ti posso garantire che se la signora Maria vuole acquistarlo magari per portare la figlia vicino, magari perché vuole accudire i suoi nipoti, sicuramente sarà un concorrente che vincerà sopra tutti gli altri. Noi investitori saremo i primi a essere scartati, quindi quando ti troverai in asta con un acquirente diretto, una persona interessata ad acquistare quell’immobile, saprai già di per certo che tu non ti aggiudicherai l’asta perché tu devi rispettare un conto economico, tu devi fare business, devi creare un utile da questa operazione, mentre questa persona no, quindi quando incontri questa persona tu l’asta la perderai sempre.

Leggi anche

investire in immobili senza soldi
Come definire la zona in cui fare investimenti immobiliari
Compila i campi

Compila i campi sottostanti

Special Offer

20% off

on your first order