Con quante imprese conviene sviluppare rapporti collaborativi per la tua attività di investitore immobiliare? Questa è una domanda che ti può sembrare semplice ma ti posso garantire che non lo è assolutamente perché ci sono diversi fattori che devono essere controllati e gestiti, soprattutto per il fatto che la tipologia di ristrutturazioni magari non è sempre la stessa, quindi ti serve avere più imprese. A volte devi fare, che ne so, una villa con una piscina e il tipo di impresa probabilmente è differente rispetto a quella che normalmente ti fa gli alloggi. Oppure proprio magari per la stessa tipologia d’intervento, ti sono nate delle tipologie di situazioni che non ti sono piaciute moltissimo o con l’impresa con cui stai lavorando e allora, ogni tanto, ne metti un’altra in competizione.
Io sono abituato a lavorare con più imprese, naturalmente sono quasi sempre le stesse perché stabilisco un buon rapporto con loro, altrimenti se non mi piace come lavorano faccio un intervento e poi smetto, però ti posso garantire che, nel corso degli anni, ho sempre avuto un po’ di turn over, perché comunque cambiano le dinamiche, cambiano le situazioni, spesso anche all’interno della stessa impresa magari cambiano gli operai, cambiano le ditte partner che loro utilizzano, a volte mi trovo meglio, a volte mi trovo peggio. In alcune situazioni magari può capitare che il rapporto è diventato confidenziale e magari i prezzi sono saliti di colpo o anche soltanto piano piano o anche senza ragione. Se invece tu hai sempre un paniere di imprese pronte a lavorare con te, sei sicuramente in una situazione di vantaggio.
Naturalmente il mio suggerimento è quello di avere alcune imprese e di lavorare sempre con le stesse, però avere imprese differenti a seconda della tipologia di investimento e soprattutto, di tanto in tanto, avere un minimo di ricambio. Ti faccio alcuni esempi: può capitare a volte che tu contatti una nuova impresa, inizi a lavorare con lei, loro magari ti fanno un buon prezzo perché sono le prime operazioni e poi di colpo sparano in alto. In quel contesto, magari, se tu hai solo quell’impresa sei in difficoltà perché non hai alternativa. Se tu invece hai la tua alternativa e dici: ok, guarda il prezzo che tu mi hai fatto è forse troppo elevato preferisco usare una nuova impresa. A me capita molto spesso di farmi fare i preventivi dai miei storici però, ogni tanto, capita di inserire delle nuove imprese, magari perché conosco il geometra, magari perché conosco l’architetto, magari proprio perché conosco un nuovo impresario, metto sempre in competizione diciamo questi attori e in questo modo riesco ad avere sempre dei prezzi corretti e allineati con quelle che sono le aspettative di mercato.
Quindi, per quanto riguarda le ristrutturazioni il mio suggerimento è questo: sicuramente sviluppa un rapporto, se vuoi anche di amicizia, ma professionale con alcune imprese che risultano essere migliori per la tua collaborazione ma comunque tieni sempre una porta aperta e tieni sempre un occhio anche su altre imprese. Nascono imprese nuove, ci sono imprese storiche ma magari cambiano la modalità operativa, insomma è sempre tutto quanto in divenire. Quindi, per lavorare meglio devi avere scelta e per avere scelta devi lavorare con molte più imprese piuttosto che una soltanto.