G:”Allora Giovanni Buono, siamo qui a Milano a fare una chiacchierata, era da un po’ di tempo che non ci vedevamo più e ricevo tantissimi messaggi di persone che parlano di crowdfunding, di raccolte su crowdfunding e tu sei stato, a tutti gli effetti, in Italia uno dei primi. Sei partito con il progetto “Housers” in Spagna ma raccontami un po’ com’è nata questa idea, com’è nato questo progetto, da dove è scaturito un po’ tutto quanto?”
B:”Come sai ho vissuto 16 anni in Spagna, ero li’ sin dal 2001 e dal 2015, insieme ad alcuni colleghi, persone che avevano condiviso con me alcune esperienze professionali precedentemente, stavamo immaginando una nuova forma di business; qualcuno, come me, veniva dal mondo della tecnologia, altre persone erano esperte in marketing, un caro amico e collega veniva dal mondo del real estate…”
G:”Quindi una fusione di tutti questi elementi…”
B.”Esatto, cosa potremmo fare tutti insieme? Tu sei esperto in questa materia, tu in real estate, ecc. In realtà eravamo tutti appassionati del mondo del mercato immobiliare, quindi c’era questa passione…”
G.”L’elemento che vi collegava era l’immobile..”
B.”Esatto. Come sai dopo un anno di operazioni in Spagna abbiamo deciso di espanderci a livello internazionale e abbiamo scelto come primo Paese l’Italia. Da un lato credevamo che era il momento giusto per piattaforme digitali d’investimento e poi credevamo che l’Italia si trovasse in un momento ottimo, dopo una forte crisi, che il mercato immobiliare fosse un mercato in crescita o comunque in ripresa dopo anni difficili. La’ forse mi potrai raccontare tu attraverso le tue esperienze e la tua community…”
G.”Guarda, per quel che ti posso dire io, in questo momento vedo che il mercato è in ripresa, nonostante i prezzi siano ancora bassi. Non sono in ripresa i prezzi ma il numero delle compravendite sta crescendo, come abbiamo detto prima l’Italia, come la Spagna, ha una forte propensione all’acquisto dell’immobile e sicuramente le cose oggi stanno cambiando ma stanno cambiando anche grazie a quelli che sono gli strumenti digitali, perché come tu ben sai, le piattaforme, come quella di “Housers” che fa crowdfunding si sposano molto bene con il digital perché fa anche marketing. Il marketing è uno strumento che aiuta il movimento delle compravendite e anche lo sviluppo di ogni business legato a questo settore. A questo proposito volevo chiederti una cosa, tu che sei partito dalla Spagna e adesso hai aperto a più Nazioni, come gestisci la parte di marketing per le piattaforme, per quello che stai facendo?”
B:”Noi abbiamo avuto un approccio cosiddetto “G-local”, essere globali e locali allo stesso punto. Forti di un marchio che aveva funzionato bene in Spagna abbiamo cercato di accoppiare degli elementi che fossero comuni a mercati anche molto simili come mentalità, come cultura, che erano quello spagnolo e quello italiano e poi, con degli specialisti di marketing nostrani, persone…perché poi abbiamo aperto anche in altri Paesi, come ben sai, il Portogallo è stato il terzo Paese, quindi per ogni Paese abbiamo uno specialista di marketing che adatta il messaggio “Housers” alla specificità del Paese in questione.”
G.”La restituzione del tasso è subordinata a quello che viene realizzato con l’operazione, è corretto?”
B.”Esatto. In un primo caso sono le tipiche operazioni di acquisto, ristrutturazione e messa a reddito, nel secondo caso la tipica operazione di trading o di flip cioè acquisto, ristrutturo e rivendo; poi c’è una terza categoria che viene normalmente chiamata il “prestito mezzanino” o il “prestito ponte”, cioè io ho a disposizione già un capitale o magari l’istituto bancario già mi da’ una parte del capitale, attraverso “Housers” riesco a trovare quel pezzettino di capitale che mi manca per completare l’operazione”
G.”Questo è molto interessante e probabilmente riusciremo a trovare anche un punto d’incontro per le prossime operazioni immobiliari”
B.”Magari, me lo auguro.”
G.”Giovanni io ti saluto, ti ringrazio per questa chiacchierata e ci vediamo alla prossima”
B.”Grazie a te, come sempre e vienici a trovare quando puoi.”