In questo video ti voglio parlare di ristrutturazioni e nello specifico dei dettagli che compongono la ristrutturazione. I dettagli sono una parte fondamentale, veramente importantissima, che in alcuni contesti viene trascurata. Ipotizziamo che tu stia facendo la ristrutturazione di un immobile e per te sta lavorando un’impresa che lavora bene, discretamente bene, quindi fa un ottimo livello di ristrutturazione. Accanto a te c’è un’altra impresa e un altro investitore immobiliare che sta facendo un’operazione però questa volta l’impresa non sta lavorando benissimo, quindi ha un livello un po’ più basso, qualitativamente parlando, come tipologia d’intervento. Però, alla fine, l’impresa che sta facendo il tuo immobile non ha accortezza nei dettagli: i battiscopa non li mette bene, magari non mette il silicone non taglia correttamente a 45 gradi, la parte dei serramenti interni non li incolla nel modo giusto, non ha rasato bene alcuni muri, ci sono degli spazi che si vedono che non sono piacevoli, magari se hai fatto il cartongesso non ha utilizzato la rete, c’è qualche crepa, insomma i dettagli non vengono fatti bene, nonostante la ristrutturazione, nell’insieme, sia stata fatta molto bene. Gli impianti sono stati fatti molto bene, le tracce, insomma il battuto, il massetto,, tutto quello che doveva essere fatto è stato fatto a regola d’arte, però il dettaglio della finitura non è fatto benissimo.
L’altra impresa, invece, non ha lavorato bene quanto la prima impresa però i dettagli li fa splendidamente bene, quindi ha degli artigiani che mettono i battiscopa in una maniera splendida, mettono il silicone perfetto e non vedi un’aggiunta da nessuna parte, magari dove piantano il chiodino magari fanno anche il piccolo ritocco con la vernice, insomma il dettaglio viene curato molto bene, la finitura viene curata molto bene nel secondo cantiere. Ti posso garantire che se anche il tuo cantiere è stato fatto molto meglio rispetto all’altro, di base, ma la finitura non è di livello, l’impatto che avranno le persone che verranno a vedere i due cantieri sarà completamente diversa.
Le persone che verranno a vedere il tuo cantiere non si renderanno conto che il lavoro è stato fatto bene ma si accorgeranno dei dettagli perché le persone comprano a livello emotivo, emozionale e spesso l’occhio cade sul dettaglio, sulla finitura. Se le finiture non sono fatte bene, anche se il lavoro è stato fatto bene viene percepito come un lavoro non fatto benissimo, se invece, nell’altro cantiere, il dettaglio, la finitura è fatta molto bene, le persone percepiscono l’intervento di ristrutturazione come un intervento di qualità nella sua totalità e questo fa una grossa differenza nelle tue operazioni immobiliari. Se ti va nei commenti scrivimi se hai vissuto esperienze di questo tipo o come ti comporti tu a livello di finiture, io posso darti la mia impressione e la mia opinione: quando scelgo un’impresa naturalmente pretendo che i lavori vengano fatti a regola d’arte ma pretendo soprattutto che le finiture siano fatte in maniera ottimale, pretendo che vengano fatte veramente bene perché so che le persone quando entrano, acquistano con un impatto emozionale e soprattutto so che le persone hanno sempre un occhio su quelle che sono le finiture. La finitura da’ il livello della ristrutturazione, la percezione, non il livello, diciamo pure che questo è il termine giusto, le persone hanno una percezione del lavoro svolto in base a quelle che sono le finiture. Quindi, se vuoi avere successo nella vendita degli immobili che ristrutturerai, stai molto, molto attento alla qualità delle finiture.