Se ti dicessi che in un prossimo futuro si potranno acquistare immobili con criptovalute e che tali transazioni potranno essere viste da tutti, anche da noi investitori immobiliari, quindi avremo modo di reperire i prezzi di mercato in maniera molto più semplice rispetto a come stiamo facendo ora; che saranno le persone comuni a stabilire se queste transazioni dovranno venire o no, verificando se il proprietario ha realmente la possibilità di vendere questo immobile e se l’acquirente ha la cifra disponibile per poter acquistarlo.
Probabilmente ora starai pensando che ti sto descrivendo la trama di un film di fantascienza ma posso garantirti che non è fantascienza, è un futuro molto più vicino a noi di quanto possiamo immaginare e questo futuro si chiama blockchain.
Shopenhauer diceva che ogni verità doveva passare attraverso tre fasi:
- Nella prima viene ridicolizzata. Questo lo abbiamo visto accadere nel web, per quanto riguarda le criptovalute e per le piattaforme che supportano queste modalità di pagamento.
- La seconda è che viene fortemente contrastata. E’ notizia di questi giorni che la Cina ha bloccato le ICO creando forte incertezza per quanto riguarda la criptovalute.
- Nella terza viene accettata come evidente. Goldman Sachs ha dichiarato che il blockchain è destinato a rivoluzionare il mercato. Bank of America ha depositato quindici brevetti correlati a blockchain.
Ora, non conosco quale sia la tua opinione su questo argomento e mi piacerebbe saperla leggendoti tra i commenti, per quanto mi riguarda posso dirti che non sono un sostenitore delle criptovalute però posso dirti che sto notando che il mondo sta cambiando e molto probabilmente ci ritroveremo presto a compravendere immobili con questi nuovi strumenti.