Nel 2016, all’alba dei miei 43 anni ho deciso di cambiare modo di lavorare, quindi sono rimasto sempre nel settore immobiliare, a oggi faccio ancora l’investitore immobiliare, però ho venduto le mie società. Avevo una società che si occupava di intermediazione, ne avevo una che faceva trading immobiliare, quindi avevo dei collaboratori, una segretaria, avevo dei soci, insomma molte persone con le quali relazionarmi quotidianamente in un ambito classico, tradizionale diciamo. Posso dirti che in quel periodo ci stavo pensando veramente tanto a cambiare la modalità operativa e forse l’arrivo del mio quarto figlio mi ha dato proprio la spinta per farlo, quindi ho venduto le società che avevo e ho deciso di iniziare a lavorare completamente da casa.
Come potrai immaginare ho dovuto ridisegnare il mio modo di lavorare utilizzando anche le nuove tecnologie e uno degli strumenti che mi ha permesso di fare questo passaggio è stato il mio iPhone. In questi giorni si sente molto parlare del nuovo iPhone X, il quale ha anche un prezzo importante, credo parta dal 1180€, ed è sicuramente una cifra importante però deve essere rapportata al tipo di utilizzo che si fa con questo strumento. Ora non sto a descriverti quali sono le caratteristiche di questi nuovi smartphone anche perché non li conosco, non sono un tecnico che sa quanti sono i pixel della fotocamera piuttosto che la memoria o la velocità, però sono una persona che lo utilizza e quindi voglio descriverti quali sono i tre principali che faccio del mio iphone nell’attività immobiliare:
- Il primo è Siri. L’assistente vocale all’inizio non riuscivo ad utilizzarla, poi piano piano ho iniziato a prendere dimestichezza e ora mi trovo molto bene perché comunque una grossa parte di lavoro lo posso fare con la voce, quindi posso inviare mail, posso inviare messaggi, WhatsApp, posso mettermi in contatto con le persone semplicemente parlando al mio smartphone.
- Il secondo sono i documenti. A me non piace andare in giro con la cartellina con i documenti e con la borsa, quindi ho trovato delle app che mi permettono di fare le scansioni dei documenti, quindi quando mi trovo anche a formulare una proposta d’acquisto, faccio semplicemente una scansione e archivio in maniera digitale questa proposta, senza portarla via fisicamente. Stessa cosa per i conti economici, piuttosto che per tutte le fatture riguardante l’operazione di trading, tutta la documentazione relativa ad ogni operazione io la catalogo in questo modo.
- Il terzo sono i video. Qui è dove ho sfruttato maggiormente questo strumento, perché ho iniziato a pubblicare video quotidianamente registrati con il mio iPhone, quindi li registro audio e video faccio un montaggio che si può fare anche con un app direttamente su iPhone e poi li pubblico sui vari social. L’ audio che stai ascoltando in questo video è registrato su iPhone, ho una app dedicata che mi permette di registrare separatamente audio e video e poi li monto per avere un effetto qualitativo superiore. Oltre i video ci sono anche le dirette che mi permettono di entrare in contatto con le persone che seguono la mia pagina, mi permettono di entrare in contatto con i miei collaboratori online, tutto il gruppo SpecchioDinamica con i quali ci relazioniamo grazie a questi strumenti. Un altro modo nel quale utilizzo il mio iphone e quando faccio consulenza alle persone, quindi facciamo delle call video one-to-one con i vari software però utilizzo sempre il mio cellulare. Con il cellulare in mano da qualsiasi parte sono posso dare consulenza in modo semplice e rapido.
Naturalmente quello che faccio con il mio iPhone si può fare con qualsiasi altro smartphone di nuova generazione, ci tenevo soltanto condividere con te quello che è stato il mio passaggio da lavorare all’interno di un ufficio a spostare tutto a casa, grazie a un compagno viaggio come l’iPhone.