Ti è mai capitato di trovare un immobile che ti sembra interessante per fare una trattativa extragiudiziale a saldo e stralcio ma nel momento in cui sei andato a parlare con l’esecutato ti ha detto che c’era un legale che lo stava già seguendo per questa pratica e quindi, a quel punto, ti sei bloccato.
Posso dirti che è una situazione in cui mi sono trovato molte volte e quando ero lì pensavo che fosse un problema, fino a quando ho capito che questa poteva essere una grande opportunità. Questi sono tre passaggi per sfruttare al meglio queste situazioni:
- Partnership. Fissa un appuntamento con il legale, vallo a trovare e spiega l’attività che svolgi, tu hai delle competenze, lui ne ha altre, unendovi insieme potrete trovare molto più facilmente la soluzione per l’esecutato.
- Delega. Un esecutato seguito da un legale non ti darà mai una delega per cui passa direttamente dal legale e chiedi a lui di farti preparare dall’esecutato una delega, anche parziale inizialmente, che ti permetta di raccogliere tutta la situazione debitoria e di stabilire come formulare le offerte. In questo confrontati sempre con il legale, fai squadra con lui e vedrai che la soluzione arriverà molto più facilmente.
- Estinzione della procedura. Motivo per il quale ti ritroverai davanti al giudice, ad estinguere la procedura e a rogitare l’immobile. Per queste attività e per fissare la contestuale di vendita ha bisogno comunque di un legale e la partnership che hai svolto all’inizio ti permetterà di fare tutte queste attività in maniera molto semplice e molto rapida.
Per esperienza personale ti posso dire che un esecutato seguito da un legale non ti darà mai la delega per farti seguire le operazioni, quindi coinvolgere questo avvocato è la soluzione migliore per te e per l’esecutato che deve risolvere il problema.