Offrire una caparra bassa quando si promuove una proposta d’acquisto è un fattore che sicuramente inficia negativamente sulla nostra attività di investitore immobiliare. Spesso si sente parlare di offrire il meno possibile nelle nostre proposte d’acquisto, una caparra molto bassa è la cosa migliore, invece ti posso dire che se tu operi realmente, se tu realmente fai investimenti immobiliari , la caparra bassa è un grosso problema, anzi è una limitazione nelle tue trattative. Proviamo insieme a capire il motivo: tu mettiti un attimo nei panni anche del venditore, quindi la persona che ha questo immobile e al quale noi ci rivolgiamo e tendenzialmente dobbiamo fare una proposta d’acquisto molto bassa perché dobbiamo ottenere un utile dall’operazione, quindi dobbiamo magari anche ristrutturare e avere un utile anche da questa operazione. Quindi, nella maggior parte dei casi offriamo una cifra molto più bassa rispetto al valore di mercato e molto spesso anche molto più bassa rispetto a quanto desidera realizzare il venditore.
A questo punto prova a pensare quanto può essere performante offrire a questa persona una caparra molto bassa, cioè in che modo riesci a ingolosirlo, a invitare questa persona ad accettare la tua proposta se gli offri anche una caparra molto bassa. Spesso posso dirti che le persone che vendono immobili a un prezzo più basso lo fanno per “n” motivi ma uno dei motivi principali è perché magari devono realizzare delle altre cose oppure devono saldare dei debiti. Nel caso in cui loro debbano saldare dei debiti, se tu darai una caparra molto bassa è difficile che loro siano interessati ad accettare. Se invece tu formula una proposta d’acquisto con una caparra molto importante, una caparra sostanziosa, in questo caso hai molte più possibilità per fare accettare la tua proposta.
Purtroppo le informazioni che circolano sul web non sono sempre attendibili e a volte sono date da persone che in realtà non svolgono questo mestiere. Ti posso garantire che chi fa investimenti immobiliari, chi è un professionista di questo settore è abituato a dare spesso caparre molto alte. A me è capitato di dare anche il 50% del valore dell’immobile durante la fase d’acquisto, quindi come caparra confirmatoria. Questo mi ha permesso di spuntare prezzi veramente importanti che mi hanno permesso poi di fare un’operazione buona, quindi se vuoi fare questo tipo di attività e se desideri avere dei risultati interessanti, non ti dico di dare sempre il 50% perché questo è stato un caso raro anche per quanto mi riguarda, però non puoi lesinare sulla cifra che desideri offrire all’inizio, soprattutto se vai in atto in tempi rapidi. Quindi il mio suggerimento è questo: cerca di dare delle caparre sempre sostanziose per invogliare al meglio il venditore dell’immobile.