Numero verde: 800.27.00.28

Spese condominiali non saldate: cosa fare?

In questo video ti vorrei parlare di una problematica che ho vissuto molti anni fa e da allora ho smesso di avere questo problema però se tu magari sei una persona meno esperta o se è la prima volta che fai un rogito o un atto notarile, potresti avere questo tipo di problematica. Normalmente, quando si arriva a rogito, il venditore porta un documento nel quale dichiara, l’amministratore non lui, che le spese condominiali di riscaldamento e tutto quanto sono state saldate. Questo documento viene richiesto e spesso viene inserito anche come dicitura all’interno del preliminare o della proposta d’acquisto, ma in alcuni casi può capitare che il venditore, magari per dimenticanza o proprio perché non ha saldato queste spese, non porti questo documento all’atto.

Come ti dicevo, a me è capitato una volta questa situazione e, personalmente, è stato un problema perché comunque lui non aveva pagato queste spese e nonostante fosse stato indicato all’interno dell’atto che lui avrebbe portato questa ricevuta, non l’ha fatto. Quindi, mi sono trovato davanti a una scelta: quella di saldare io personalmente le spese di questa persona oppure cercare di rivendicare da parte sua il pagamento e ti posso dire com’è andata a finire. Era una cifra abbastanza bassa, non era molto alta e proprio per questo ho preferito piuttosto che intraprendere un’attività legale di saldare direttamente io questo tipo di spesa. Però, come ti puoi immaginare, la cosa mi ha disturbato molto perché mi sono trovato a dover pagare spese di un’altra persona che non mi spettavano, quindi da quel momento in poi ho deciso di cambiare strategia e ora ti descrivo come puoi fare anche tu per evitare questa problematica.

Naturalmente, faccio presente, laddove c’è l’agente immobiliare, di far portare al venditore questo documento, quindi di parlare con l’amministratore e farsi fare i conteggi. Nel caso in cui, però, questa persona, per diversi motivi, non porta il documento io lascio una parte a deposito dal notaio. Quindi m’informo attraverso l’agente immobiliare, mi informo attraverso il notaio se queste persone hanno preparato il documento, nel caso in cui non avessero preparato il documento il mio assegno circolare sarà diviso in due. Quindi, ipotizziamo un importo di 100 mila euro, farò 90 mila- 95 mila euro con un assegno e 5 mila con un altro assegno, che potrebbe essere anche un bancario laddove non volessi fare un circolare. Questa cifra la lascio a deposito dal notaio finché non si verifica la situazione dei pagamenti relativi all’amministratore di condominio. E’ molto importante, ovviamente, indagare anche attraverso l’amministratore di condominio a quanto ammontano queste spese, perché in alcuni contesti possono essere anche molto alte. Quindi, il mio suggerimento è questo: cerca, attraverso l’agente immobiliare, se questa intermediazione viene fatta da un agente immobiliare oppure direttamente tu, attraverso l’amministratore, magari ti fai supportare dal notaio laddove ne avessi bisogno, per capire esattamente l’ammontare di spesa del debito di questa persona nei confronti del condominio. Parliamo di spese condominiali e anche di riscaldamento. Una volta che sei a conoscenza di questa cifra, semplicemente l’importo lo vai a decurtare di quella cifra magari tieniti anche un pochino più grande, se fossero 3 mila euro metti pure 5 mila, ipotizziamo la situazione di prima, 100 mila euro di rogito, 95 con circolare e 5 con un altro circolare con un bancario però li depositi dal notaio. Quindi nel momento in cui tu vai a fare il rogito la persona saprà esattamente che se non presenta il documento di saldo di tutte quante le spese condominiali e di riscaldamento, la cifra resterà depositata dal notaio finché non porterà la ricevuta. Se lui non porterà la ricevuta autorizzeremo il notaio a dare questa cifra all’amministratore di condominio, in questo modo le spese verranno saldate e tu sarai tutelato.

Ti garantisco che per quanto possa sembrare un dettaglio questa situazione può essere difficile per noi investitori immobiliari, magari 3-4 mila euro sono una parte importante sull’operazione. Quindi, se ti muoverai in questo modo non avrai alcun tipo di problema con le spese condominiali e di riscaldamento durante i tuoi acquisti immobiliari.

Leggi anche

investire in immobili senza soldi
Come definire la zona in cui fare investimenti immobiliari
Compila i campi

Compila i campi sottostanti

Special Offer

20% off

on your first order