Quali sono i problemi a cui si può andare incontro quando si effettua una ristrutturazione a un immobile?
Alcune volte mi capita di parlare con aspiranti investitori immobiliari i quali mi dicono che stanno facendo una ristrutturazione per un bilocale o per due camere e cucina e gli chiedo come si sono organizzati per la ristrutturazione, se hanno chiamato dei professionisti che li aiutano in questa cosa o se hanno fatto tutto da sè e molte volte mi dicono di aver gestito tutto in autonomia, prendendo i vari artigiani e gestendo la cosa in maniera autonoma.
Questa scelta all’inizio può sembrare vantaggiosa perché ti consente di risparmiare l’importo per alcuni professionisti ma, in realtà, si sanno quali sono i rischi a cui si va incontro?
Ho notato che spesso non c’è una vera e propria conoscenza profonda di quelle che sono realmente le responsabilità quando si effettua una ristrutturazione non soltanto nei confronti dell’impresa ma anche nei confronti del committente, il quale è tenuto a rispondere sia a livello urbanistico che di sicurezza e queste cose vano dal civile al penale, quindi come potrai capire, è una situazione molto delicata e molto importante. Non tutti sanno che ci sono delle situazioni che vanno proprio in capo ai committenti, quindi è necessario verificare in Camera di Commercio quali sono le attività che l’impresa può svolgere, bisogna verificare se è necessario utilizzare un’impresa soltanto o se utilizzare più imprese; è necessario sapere che è necessario richiedere il POS e il DURC quindi ci sono molte documentazioni e situazioni che devono essere gestite dal committente.
Se non hai conoscenze e competenze in questa materia, proprio perché le sanzioni possono essere economiche ma possono risvoltarsi anche nel penale, il mio suggerimento è quello di rivolgerti a dei professionisti. Sicuramente rivolgerti a dei professionisti ha un costo ma tutto questo ti potrà garantire, a livello di tranquillità e serenità, il proseguo del tuo cantiere. Questi sono tre suggerimenti che possono esserti utili per gestire i tuoi cantieri:
- Il progetto. In questa fase ti suggerisco di rivolgerti a un geometra, un architetto o un disegnatore d’interni, che ti possa creare il disegno migliore per gestire la ristrutturazione all’interno del tuo immobile, anche perché dovrai dare un taglio commerciale, adatto alla rivendita.
- I lavori. Scegli e nomina un direttore lavori, che potrà assisterti e manlevarti da molte responsabilità per la gestione del cantiere.
- La sicurezza. Anche qui, nomina un professionista che elaborerà un piano di sicurezza laddove necessario però tieni presente che, nella maggior parte dei casi, ti serve perché anche quando scegli un’impresa non è detto che essa possa gestire tutte le attività, soprattutto quelle a livello impiantistico. Quando l’impresa non ha la capacità di farlo è necessario che subappalti a un’altra impresa e in questo caso è obbligatorio il piano sicurezza. Il responsabile della sicurezza elaborerà il piano sicurezza per te e, anche lì, ti manleverà da parecchie situazioni che possono diventare difficili e preoccupanti per te da gestire.
Non è assolutamente mia intenzione creare allarmismi però è necessario conoscere la materia che si va a trattare. Se tu hai deciso di fare l’investitore immobiliare è importante che tu conosca tutte le caratteristiche, i pro e i contro e anche le difficoltà e le problematiche alle quali andrai incontro se non gestirai le cose nel modo giusto.