Numero verde: 800.27.00.28

Tre modi di gestire le provvigioni con gli agenti immobiliari

 https://player.vimeo.com/video/208447752

In questo video rispondo a Paolo De Sanctis che mi scrive:”che percentuale di provvigione riesci ad avere con le agenzie pagandole sia in entrata che in uscita?”

Paolo, prima di rispondere alla tua domanda ti chiedo di immaginare un attimo di essere tu l’agente immobiliare. Prova a pensare di essere un agente immobiliare che normalmente ha a che fare con più investitori ma diciamo che in questo specifico caso tu, come agente immobiliare, hai a che fare con tre investitori immobiliari:

  1. Roberto. Lui è un investitore immobiliare che normalmente gestisce la vendita in autonomia, quindi per te agente immobiliare comporta soltanto la provvigione relativa all’acquirente e al venditore, quindi in quel caso è l’acquirente ma per la rivendita gestisce tutto lui, ti dice: “si, guarda, portami qualche cliente ma non ti do’ la provvigione in vendita”.
  2. Mario. Lui ti garantisce che potenzialmente quattro provvigioni perché ti dà anche l’esclusiva della rivendita dell’immobile, però è una persona che tratta tantissimo sulle percentuali e quindi anche se hai garantite quattro provvigioni, mediamente otterrai un utile come se ne avessi guadagnate due o due e mezzo.
  3. Giuseppe. Lui ti paga le provvigioni a prezzo pieno, perché oltre all’acquisto ti dà anche l’esclusiva per l’incarico per la rivendita dell’immobile.

Ora che sei nei panni dell’agente immobiliare, a chi proporrai gli immobili? A chi proporrai le occasioni quando magari un immobile sei riuscito a ribassarlo sino al punto da poter essere interessante per un’operazione di trading?

Credo che questo esempio ti abbia permesso di capire come ragiono, quindi non chiedo mai gli sconti agli agenti immobiliari e pago le provvigioni a prezzo pieno.

Leggi anche

investire in immobili senza soldi
Come definire la zona in cui fare investimenti immobiliari
Compila i campi

Compila i campi sottostanti

Special Offer

20% off

on your first order