Oggi sono con Pasquale Castaldo, lui è un costruttore che ha fatto parte del gruppo Specchio Dinamica e siamo venuti a vedere l’alloggio che stiamo facendo insieme in via Assarotti.
G.”Ciao Pasquale e grazie di essere qui con noi. Se hai voglia raccontaci qualcosa di quella che è stata la tua esperienza”
P.”Ciao a tutti, mi sono candidato in Specchio Dinamica nel mese di dicembre e ho conosciuto Giuseppe. Dopo una chiacchierata abbiamo cominciato a vedere qualche immobile insieme e abbiamo capito che si poteva fare qualche operazione insieme e siamo partiti…”
G.”Si, siamo partiti e abbiamo fatto questo primo intervento che ora vi porteremo a vedere con quelli che sono i parametri economici. Andiamo su?”
P.”Ok”
G.”La prima cosa che vedo sono i serramenti nuovi che sono già stati posizionati, è stato finito il pavimento…allora Pasquale visto che principalmente hai seguito tu la ristrutturazione raccontaci qualcosa, io ti seguo e tu mi fai vedere quello che è stato l’intervento e quello che hai fatto”
P.”Si, allora l’intervento è stato di ristrutturare totalmente l’appartamento, in questa posizione c’era un tramezzo che divideva le due stanze, il soggiorno e la camera da letto che era senza finestre. Questa porta non c’era, era chiusa e l’ingresso era dall’altra parte, nella stanza che era la cucina e noi l’abbiamo chiusa. Qua, in questa zona, dove abbiamo ricavato il bagno era cucina e da questa parte c’era il bagno, in questo angolino qua c’era il bagno e da questa parte c’era il corridoio che arrivava nella zona cucina, che noi abbiamo trasformato nella camera da letto.”
G.”Ok, diciamo che le finiture sono pressoché terminate quasi tutte, ci sono già i battiscopa, mancano soltanto le porte, mi sembra…”
P.”Assolutamente si”
G.”Il box doccia è già arrivato, l’abbiamo qui, è solo da montare. Il bagno è venuto molto carino…”
P.”Si, abbiamo ricreato un bagno leggermente più piccolo di quello che era all’inizio ma molto più gradevole.”
G.”Si, ma poi è anche più funzionale l’alloggio distribuito in questo modo, ci sono i serramenti nuovi anche qui nel bagno; abbiamo il doccione con il doccino sotto, qui il cartongesso con il faretto e ha cambiato completamente aspetto. Anche questa nicchia qui recuperata è veramente comoda”
P.”Qui abbiamo studiato per fare la cucina con il ripiano che gira qui sotto. Sono stati ordinati una serie di faretti che girano intorno alla cucina, abbiamo creato qui sopra un piccolo movimento con dei faretti che illuminano il tavolo.”
G.”Ok Pasquale, mi sembra che sia stato un intervento abbastanza riuscito bene, a quanto l’abbiamo acquistato questo”
P.” 70 mila euro”
G.”A quanto siamo riusciti a rivenderlo?”
P.”120 mila”
G”La cosa carina, oltre tutto, è stata il fatto che siamo riusciti a trovare un acquirente mentre si ristrutturava, quindi abbiamo fatto un abito su misura, come si dice in gergo, e abbiamo chiuso anche in tempi molto rapidi, praticamente quanto è durata l’operazione?”
P.”Due mesi”
G.”Due mesi nella totalità compreso l’intervento. Questo è un po’ quello che è successo con questa operazione, ringrazio te Pasquale per questa chiacchierata e per tutto quello che hai fatto nella ristrutturazione, perché Pasquale, essendo costruttore, ci ha giocato a fare questo tipo di intervento. Ciao e grazie!”
P.”Ciao a tutti”